parallax background
CHI SIAMO

Il 19 dicembre 1948, in un’Italia in pieno fervore ricostruttivo, dopo la tragedia della guerra, veniva fondata la“Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” (FIAF) a Torino. Lo scopo di tale federazione, al momento della nascita, era quello di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, creando un’associazione senza fini di lucro dove le parole, le fotografie, le amicizie dovevano ripagare il grande esercito dei fotoamatori, volenterosi non solo di fare belle immagini, ma anche di operare attivamente per la diffusione dell’arte fotografica.
In cinquant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento e passo passo è andata crescendo. Oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, tramite i quali raggiunge con i propri mezzi informativi le circa 40.000 persone che ruotano in questi club e nutrono interesse per il mondo della fotografia.  La solida struttura FIAF ha sede a Torino, sua città natale. Possiede uno statuto che regola i rapporti interni con l’organico impiegato. 
La sua forza vera è tuttavia la rete di fotoamatori, che con il loro apporto spontaneo ogni giorno lavorano per servire chi ha nella fotografia la sua vera, grande, passione.
La FIAF è membro dell’Associazione Internationale FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique).
Un’associazione moderna, dinamica, sempre disponibile e veramente vicina ai propri associati, perché su di essi pone la propria ragione di esistere.
La FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana ed oggi, pilastro importante della cultura italiana ed anche internazionale, crede di potere dare molto ai propri soci in termini di sostegno, di educazione e di idee, tramite rapporti unici ed esclusivi.

Il Presidente
Roberto Rossi

I viaggi FIAF EXPERIENCE rappresentano un workshop sul campo dove il fotografo accompagnatore fungerà da tutor per rendere il viaggio un’esperienza unica e arricchente, dal punto di vista umano e fotografico.
Ogni sera il tutor si siederà con i partecipanti al viaggio per condividere la passione per la fotografia; si esamineranno insieme gli scatti della giornata per suggerire le modalità di ripresa più efficaci e indirizzare le scelte tecniche dei giorni successivi.

Insomma sarà a disposizione un esperto che aiuterà i partecipanti “sul campo” (nel corso dello shooting) e alla sera, in seconda battuta, per valutare gli scatti prodotti.
I viaggi sono dedicati a tutti i soci FIAF regolarmente iscritti per l’anno in corso alla Federazione.

In accordo con i responsabili tecnici e con i fotografi accompagnatori, le quotazioni riportate nel portale su ogni singolo viaggio sono quelle ufficiali.

Il socio FIAF che parteciperà al viaggio godrà di uno sconto, variabile da viaggio a viaggio.
Per poter accedere allo sconto il socio FIAF dovrà richiedere alla Segreteria FIAF di Torino una dichiarazione che attesti l’iscrizione del socio alla Federazione per l’anno in corso e che sarà inviata dalla stessa Segreteria al responsabile tecnico del viaggio ed al socio interessato.
Questa dichiarazione deve essere richiesta per ogni viaggio e su ogni dichiarazione sarà citato il viaggio cui il socio parteciperà. Tutti coloro che non sono Soci FIAF che volessero partecipare ai viaggi FIAF EXPERIENCE a prezzi scontati dovranno preventivamente procedere all’iscrizione alla FIAF.