KENYA
Savana: le grandi migrazioni
Date
da definire
Durata
8 giorni - 7 notti
Costo
da definire
Partecipanti
da definire
Termine iscrizioni
da definire
Probabilmente la più famosa delle riserve, il Masai Mara, nell'angolo sud-occidentale del Kenya, vanta una sorprendente quantità e varietà di’ animali offrendo panorami assolutamente drammatici e mozzafiato. Delimitata a est dalle Ngama Hills e ad ovest dal Siria Escarpment, gazzelle, gnu e zebre vi pascolano indisturbate e numerose durante tutto l’arco dell’anno.
I famosi leoni del Mara dalla criniera scura sono forse le stelle dello spettacolo, ma anche leopardi, ghepardi, elefanti, kongoni, topi e gazzelle di Thompson sono presenti.
Ma l'innegabile attrazione della Riserva del Masai Mara resta senza dubbio la Grande Migrazione in cui, spostandosi in branco, gnu, zebre e antilopi si trasferiscono tutti gli anni dal Serengeti della Tanzania in cui l’erba inizia a scarseggiare al Maasai Mara del Kenya.
Questo fenomeno e’ conosciuto come il più grande movimento di massa dei mammiferi terrestri del pianeta, mentre i grandi predatori seguono e intercettano le mandrie in cerca degli esemplari più deboli, più giovani o lasciati isolati dal resto della mandria.
Le grandi mandrie irrompono nel Masai Mara da Luglio a Ottobre raggiungendo in massa il fiume Mara, dove si compattano sulle rive in attesa che il primo animale del gruppo decida di attraversarlo. Seguono quindi a valanga tutti gli altri per raggiungere la tappa finale del lungo viaggio: le verdi praterie del Maasai Mara. Ma anche qui i pericoli incombono. I coccodrilli aspettano, affamati da un lungo digiuno, determinati a non farsi sfuggire un facile pasto. L’attesa per loro e’ finita. Approfittano della confusione in acqua delle mandrie che attraversano il fiume per attaccare, infallibili.
Insieme a loro attaccano anche i grandi felini.
Queste scene saranno occasioni uniche per fotografia sensazionali!
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° Giorno
Arrivo in Kenya
All'arrivo all'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta, sarete accolti dalla guida e fotografo professionista Paolo Torchio, e dal safari driver con il fuoristrada appositamente modificato per fotografi, con ampie finestre laterali, Bean Bags per un comodo appoggio delle fotocamere, tetto apribile a pantografo, e prese di corrente con invertitore nel caso di ricaricare urgente delle batterie. Se si desidera cambiare denaro nella valuta locale sarebbe consigliabile farlo mentre si e’ in aeroporto.
Partenza quindi per la famosa riserva naturale Masai Mara, attraversando la Great Rift Valley, e percorrendo i caratteristici pianori Maasai, per arrivare in tempo per un tardo pranzo presso l'intimo e ben posizionato Mara Bush Camp, che sarà la base per tutte le avventure dei giorni seguenti.
Nel tardo pomeriggio si effettuerà la prima uscita per familiarizzare col selvaggio ambiente circostante e per le prime foto in terra d’Africa.
L’uso del fuoristrada e’ esclusivo ed illimitato, si può quindi decidere come e quando utilizzarlo e si potrà anche scegliere se avere colazione in savana, oppure pranzo, a seconda delle opportunità che si presenteranno sul campo, opportunamente consigliati in tali decisioni dall’esperienza della vostra Guida e Fotografo Paolo Torchio.
Il Mara Bush Camp, discretamente 'nascosto' in una foresta fluviale sulle rive dello stagionale Olare Orok, dispone di una posizione eccellente nel cuore della riserva.
Non si dovranno quindi sopportare lunghi spostamenti in fuoristrada prima di raggiungere le aree di maggior interesse, ma appena fuori dal campo si sarà già completamente immersi nel più spettacolare ambiente naturale africano. Allo stesso modo si potranno sfruttare le occasioni che si presenteranno alla sera, momento magico per la savana, fino all’ultimo momento e senza doversi affrettare verso lontani alloggiamenti ai confini del parco.
Alla sera, comodamente seduti intorno al tradizionale fuoco da campo si potrò chiacchierare a lungo e piacevolmente delle avventure vissute durante la giornata, e delle aspettative per il giorno seguente.
Dal 2° Giorno al 7° Giorno
Safari
Ci siamo, finalmente la grande avventura può avere inizio. Le sterminate mandrie di animali punteggiano le pianure fin dove l’occhio riesce ad arrivare. Alcuni brucano tranquilli, altri marciano in infinite colonne allineati come formiche verso pascoli più’ verdi. Incontreranno prima o poi sul cammino la minacciosa barriera del fiume. Qui i primi si arresteranno interdetti mentre alle loro spalle giungeranno altri animali, che si aggiungeranno ad altri, diventando sempre più numerosi ed irrequieti, fino a che la pressione alle spalle, la sete, il desiderio di pascoli freschi, spingerà i primi a tuffarsi nelle pericolose acque del fiume per compierne la traversata. A quel punto nulla fermerà la gran massa di animali che, uno dietro l’altro a centinaia, a migliaia, faranno a gara per raggiungere la riva opposta, in un pandemonio di polvere e rumore.
E noi saremo lì ad assistere ad uno dei più spettacolari fenomeni naturali al mondo, e se saremo fortunati avremo l’opportunità di fotografare situazioni spesso irripetibili. Non esiste possibilità alcuna di programmare in anticipo dove e quando avverranno questi attraversamenti. Le mandrie si spostano in maniera imprevedibile, influenzate dalle condizioni atmosferiche e dalle condizioni dell’erba da brucare. I passi abitualmente utilizzati sono numerosi e sparpagliati lungo il corso del fiume, offrendo agli gnu molteplici possibilità. Le decisioni sugli spostamenti giornalieri saranno quindi prese di volta in volta basandosi sull’esperienza della guida e fotografo professionista Paolo Torchio, e dalle informazioni che via via raccoglierà’ sul campo. Occorrerà molta versatilità da parte dei partecipanti a questa magnifica avventura per poter raggiungere gli obbiettivi prefissati. Si chiederà flessibilità sugli orari e capiterà di consumare i pasto all’ombra di un albero in savana anzichè rientrare al campo. Ci vorrà infine pazienza, per aspettare sulla riva assolata del fiume l’inizio dei famosi attraversamenti. Il risultato di questi sforzi però, garantiamo, sarà all’altezza delle aspettative.
Nel frattempo ovviamente le vostre guide saranno sempre all’erta per valutare altre situazioni interessanti che si offriranno man mano e che non mancheranno di arricchire le giornate di ulteriori sorprese fotografiche. Durante tutte le uscite della settimana non ci si dimenticherà certo di tenere sotto costante osservazione i grandi predatori della riserva che inebriati dalla straordinaria abbondanza di prede non mancheranno di offrire spettacoli cruenti, ma davvero emozionanti.
Accomodation
Mara Bush Camp
http://marabushcamp.com/de/
Tutte le 12 tende frontali al fiume sono state posizionate abbastanza distanti per garantire completa tranquillità e privacy. Sono tutte arredate con un comodo letto a baldacchino, zanzariere, bagni en-suite e doccia calda e fredda permanente, rastrelliera per i vestiti e mobiletto/armadio, scrivania e veranda privata. Le aree pubbliche includono un confortevole Lounge e Bar Tend, una tenda da pranzo, una tenda dedicata all’uso per i fotografi e un piccolo negozio boutique. I pasti sono offerti in stile Buffet ed all’aperto, tempo permettendo. Le bevande alcoliche possono essere acquistate al campo. L'acqua minerale viene fornita nelle tende, durante i pasti e durante i game drives.
8° Giorno
Partenza con volo di rientro
Al mattino presto game drive come d’abitudine e colazione. Successivamente inizierete il viaggio di ritorno a Nairobi con pranzo al sacco per arrivare nel tardo pomeriggio. Il viaggio di ritorno a Nairobi dura circa 6 ore. Arrivo quindi all'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta in tempo utile per la partenza del volo di rientro in Italia.
erà prima dell’alba. Oggi però cercheremo i grandi felini. Ci sposteremo verso l’immenso lago salato di Amboseli, dove con un po’ di fortuna incontreremo animali intenti in assolate passeggiate ed in preda a fantasiosi miraggi tra le onde di calore.
Nel pomeriggio ci dedicheremo alla fantastica avifauna, che abbonda in tutte le stagioni nelle paludi dell’Amboseli. Naturalmente questi “programmi giornalieri” potranno variare a seconda delle condizioni sul campo e delle informazioni che il Fotografo Paolo Torchio raccoglierà’ giornalmente per sfruttare al meglio ogni occasione.
Quota
da definire
PRENOTA SUBITO IL TUO VIAGGIO FIAF EXPERIENCE
*Le quote potrebbero subire variazioni dovute all’oscillazione del cambio valuta o ad un aumento
Quotazione calcolata sulla base dei seguenti parametri:
La parità valutaria definitiva verrà fissata il 21° giorno (compresi i festivi) precedente la data di partenza. Le quote indicate sono calcolate sulla base delle tariffe dei trasporti e dei servizi a terra in vigore al momento dell’offerta. Pertanto, secondo quanto previsto dalle vigenti norme di legge in materia di turismo, eventuali oscillazioni nei cambi e nel valore dei servizi superiori al 3%, o variazioni delle tariffe aeree, determineranno gli adeguamenti proporzionali delle quote.
Inoltre sono oggetto di adeguamento delle quote, anche le seguenti variazioni: costo carburante, tasse aeroportuali, tasse di imbarco.
Penalizzazioni in caso di cancellazione
20% dall’iscrizione a 44 giorni dalla partenza
50% da 45 a 31 giorni prima della partenza
75% da 30 a 15 giorni dalla data di partenza
100% 14 giorni prima della partenza
LA QUOTA COMPRENDE
• Presa e rilascio dall’aeroporto di arrivo e partenza
e trasferimento ai lodge
• Uso esclusivo di jeep 4X4 convenientemente modificata
per uso-fotografo
• Safari fotografici come da programma
• Guida safari Mr. Paolo Torchio
(Fotografo professionista e membro del Kenya Professional Safari Guide
Association – Bronze level guide)
• Supporti fotografici
• Ingressi al Parco Masai Mara
• 7 notti in servizio di pensione completa al Mara Bush Camp
• Acqua durante i safari fotografici
• Box lunch l’ultimo giorno per pranzo
• Assicurazione medico bagaglio Europ Assistance
• Tasse di gestione della pratica
• Guida cartacea del paese
LA QUOTA NON COMPRENDE
• Voli internazionali e tasse aeroportuali
• Mance
• Escursioni non previste da programma
• Extra di carattere personale e quanto non specificamente compreso ne “la
quota comprende
DIREZIONE TECNICA
E ORGANIZZAZIONE VIAGGIO
C.T.C. SRL
Via Cernaia, 14 10122 – TORINO
Tel/Fax +39.011.5604183
www. assoctc.it
info@assoctc.it
PAGAMENTI
Secondo indicazioni dell’organizzatore del viaggio
DOCUMENTI RICHIESTI
Passaporto con validità residua di 6 mesi oltre la data di rientro.
Visto richiedibile online o direttamente all’ingresso in aeroporto in Kenya (50 USD)
Prenotazioni
Corso San Martino, 8 - 10122 TORINO
Roberto Puato
+39 335 6115680
Fotografo: Paolo Torchio