SVALBARD
Date
Dal 03 al 10 Luglio 2023 (partenza esclusiva FIAF speciale Orsi Polari)
Dal 28 Agosto al 04 Settembre 2023
Durata
8 giorni - 7 notti
Costo
a partire da 4.750,00 €
Partecipanti
min 4
Termine iscrizioni
6 settimane prima della partenza
Immaginate una terra ai confini del mondo. Ricoperta per il 75% di ghiaccio ed il 25% di terra e rocce. L’ultimo baluardo umano prima del Polo Nord. Nei suoi 61mila Kilometri quadrati ci vivono poco più di 2500 persone ed oltre 4000 orsi polari.
Benvenuti alle Isole Svalbard. Benvenuti ai confini del mondo.
Il nostro viaggio inizierà a Tromsø, capitale artica situata a 69° nord per poi dirigerci in direzione nord verso Longyerbyen, la capitale delle Isole Svalbard e punto di partenza delle nostre escursioni alla scoperta dell’arcipelago ovest delle Spitzbergen. Questo viaggio fotografico è pensato prevalentemente per gli appassionati fotografi e professionisti, ma anche per tutti coloro che vogliono uscire dagli schemi dei soliti viaggi di gruppo con accompagnatore.
La nostra esperienza alle Svalbard avrà come campo base Skansbukta, famosa per il suo incredibile panorama con le sue montagne che somigliano a castelli e valli glaciali. Nelle tre notti che passeremo in tenda, avremo modo di assaporare il vero fascino delle Isole Svalbard e, a turno, faremo la guardia per avvistare l’Orso Polare.
Visitare luoghi surreali, rifugi abbandonati dai cacciatori di pelliccia e balenieri del secolo passato. Spostandoci in motoscafo, potremmo avvicinarci molto meglio alle coste ed ai fronti dei ghiacciai in cerca di uccelli marini, foche, trichechi e, con un pizzico di fortuna anche qualche orso polare.
Una giornata sarà al trekking nei pressi di Skansbukta alla ricerca di fossili, cascate e flora e fauna locale. Visiteremo anche l’insediamento abbandonato di Pyramyden e ci avvicineremo il più possibile al Nordenskjoldbreen il ghiacciaio più grande ed esteso dell’Isfjord. Tempo permettendo potremmo anche visitare località famose come Grumant, Bjonahamna, la baia di Coles. Il mare che ci accompagnerà per tutto il tempo sarà il Mare di Barentz lungo l’Isfjord.
Il motoscafo che utilizzeremo per il trasporto potrà portare fino a 10 persone e consente di avere 6 posti coperti e 6 scoperti per i momenti in cui la natura farà sentire la sua potenza.
Se cerchi un viaggio unico, eccitante e wild questo è il viaggio che fa per te!
NOTA: Il programma per trekking ed itinerario potrebbe subire variazioni, anche sostanziali, indipendenti dalla volontà di FRAMTours AS
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° Giorno - Tromsø
Arrivo a Tromsø entro le ore 16:30, capitale Artica situata al 69esimo parallelo nord e primo approccio con la natura Artica. Ritiro dei bagagli e transfer all’hotel Thon Tromsø 3*** e primo briefing con il fotografo professionista che accompagnerà il gruppo.
Cena di benvenuto nel ristorante dell’hotel e tempo libero a disposizione.
2° Giorno - Tromsø – Longyerbyen
Pernottamento e colazione
Dopo la prima colazione, breve tour della città di Tromsø e visita al Polar Museet per avere uno sguardo d’insieme e di migliore comprensione sulla località che, ben presto, visiteremo in tutta la sua maestosità.
Al termine della visita, transfer in aeroporto e volo interno per le Isole Svalbard dove arriviamo nel pomeriggio. Trasferimento in bus in albergo.
Briefing con il fotografo e guida locale che ci accompagnerà durante la nostra permanenza alle Svalbard. Cena libera e tempo libero a disposizione.
Pernottamento in hotel con servizi in comune in camere singole, doppie o triple.
3° - 4° - 5° - 6° Giorno - Isfjord e Skansbukta
Pensione completa – pernottamenti in tenda
Dopo la ricca prima colazione partenza di prima mattina alla scoperta dell’Isfjord. Imbarco sul nostro gommone veloce che ci accompagnerà per i successivi 4 giorni. Il nostro viaggio si concentrerà principalmente lungo l’Isfjord e Skansbukta, lungo il quale avremo modo di apprendere di più sulla storia, fauna e flora locale. Numerosi saranno i landing a terra dove ci concentreremo molto sulla fotografia di paesaggio. Con un po’ di fortuna potremmo incontrare animali come trichechi, foche barbate, volpi artiche e renne. L’orso polare, molto elusivo, sarà il grande ospite del nostro viaggio nella speranza di poterlo vedere alla caccia di qualche foca o muoversi lungo gli iceberg.
I pernottamenti saranno esclusivamente in tenda mentre pranzi e cene sanno prevalentemente da spedizione.
Avremo infine modo di visitare l’insediamento minerario russo abbandonato di Pyramyden* nei pressi del Nordenskjoldbreen
Al termine di ogni giornata il fotografo che accompagnerà il gruppo, effettuerà briefing per migliorare le tecniche fotografiche di ciascun partecipante e preparerà il gruppo per la giornata seguente.
Rientro nel tardo pomeriggio del sesto giorno, trasferimento in hotel con servizi in comune in camere singole, doppie o triple.
*questa visita è soggetta a regolamentazioni dovute all’andamento del conflitto russo-ukraino.
7° Giorno - Longyerbyen – Tromsø
Mezza pensione
Dopo la prima colazione in hotel, tempo libero a disposizione per visite personali e giro città. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo di rientro Tromsø.
Trasferimento in hotel Thon Tromsø 3*** e cena di arrivederci in locale tipico. Pernottamento e tempo libero a disposizione.
8° Giorno - Rientro
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in base al piano voli di ciascun partecipante.
Quota individuale di partecipazione
SERVIZI A TERRA :
a partire da 4.750,00 €/fotografo (accompagnatore sconto 10%)
PRENOTA SUBITO IL TUO VIAGGIO FIAF EXPERIENCE
LA QUOTA COMPRENDE:
NOTA: Durante i landing e al campo base, la guida locale che ci accompagnerà sarà armata, siete pertanto invitati a non allontanarvi troppo dal gruppo.
ATTREZZATURA NECESSARIA:
NOTA: si consiglia di preparare lo zaino il più leggero possibile in modo da affrontare i trekking previsti o landing con maggiore agilità e minor fatica. La lista del materiale consigliato sarà invece fornita a seguito della prenotazione.
LA QUOTA NON COMPRENDE
*chiunque non voglia acquistare il proprio sacco a pelo, può richiederlo in fase di prenotazione a FRAMTours al costo di 700,-kr/tour
DIREZIONE TECNICA
E ORGANIZZAZIONE VIAGGIO
Corso San Martino, 8 - 10122 TORINO
Roberto Puato
+39 335 6115680
PAGAMENTI
Secondo indicazioni dell’organizzatore del viaggio
Prenotazioni
Corso San Martino, 8 - 10122 TORINO
Roberto Puato
+39 335 6115680
Fotografo: Cristian Costa